X-BIOAGE
 

I consigli Blue per le tue mani e per i tuoi piedi

CONOSCERE LE MANI
L’unghia rappresenta la parte più complessa, ha bisogno di una cura costante e precisa ma per capire tutto questo lascio spazio alla sua struttura, biologicamente parlando. Partiamo dalla sua forma quadrangolare e il suo colore bianco-rosato e semitrasparente, in cui possiamo evidenziare un margine distale libero, una porzione centrale detta corpo unguenale che presenta alla base una piccola zona falciforme biancastra detta lunula. I suoi confini, presentati dai margini laterali, inseriti in una piegatura cutanea (solco unguenale) e una porzione detta radice; all’interno di essa si può trovare un insieme di cellule che riproducono continuamente la crescita dell’unghia.

Essa si presenta dura e resistente grazie alla presenza della cheratina, mentre la matrice detta lunula assume un colore più chiaro perché in quel punto vi è una pressione che blocca l’irrogazione del sangue. Il solco unguenale circonda tutta l’unghia a forma di U fino all’estremità libera detta margine distale. In condizioni normali il solco protegge il letto unguenale mediante cuticole, da infiltrazioni di sporcizia e batteri.

 

LA MANICURE
Ogni giorno viviamo un vita frenetica, con l’obiettivo di terminare la giornata portando a termine tutte le responsabilità e gli impegni presi con grande precisione e correttezza. Naturalmente donne, c’è il risvolto della medaglia con alcune rinunce di momenti piacevoli per sé stesse. Infatti per questo sono sorti per la cura della bellezza centri estetici di alta professionalità che con un semplice appuntamento mani esperte prestano per ognuno servizi specifici.

Ma se abbiamo tempo e voglia ecco i consigli utili dei professionisti Blue per eseguire un manicure direttamente a casa.

Poniamo sul tavolo tutto il necessario e con una buona mezz’ora a nostra disposizione possiamo iniziare …

Il primo gesto è rimuovere lo smalto con un batuffolo di cotone imbevuto di un solvente senza acetone perché a lungo andare questa sostanza può ingiallirle e indebolirle. Mentre per eliminare i residui del solvente si consiglia di lavare le unghie con acqua corrente e poi detergerle con crema emolliente e idratante. Si aggiunga, su consiglio estetico, un olio specifico per le cuticole che funge da ammorbidente per poi prestarsi alla fase successiva……. consistente in un bastoncino di arancio avvolto da un batuffolo di cotone per indietreggiarle e scomparirle senza la loro eventuale eliminazione.

Ora l’attenzione viene rivolta alle unghie e alla forma che debbano assumere, armandoci di lime in cartone o gomme rivestite dello stesso materiale, perché quelle di metallo non sono sufficientemente flessibili.

La sua limatura non la si deve fare “avanti e indietro” perché l’unghia soffre moltissimo: bisogna ripetere i vari passaggi della lima sempre nella stessa direzione per un metodo corretto, lasciando forbicette e tronchesini a mani più esperte.

Aguzziamo la vista in questa fase, per non lasciare al caso un unghia spezzata ma poniamo rimedio accorciando tutte le altre alla stessa lunghezza per distribuire una giusta armonia tra di loro.

Ora distribuiamo una crema idratante che protegge la pelle dall’ aggressione dei raggi solari e dunque dalle macchie. Nel caso non dovessimo averla, allora ecco che sfoggiamo una delle nostre ricette casalinghe con l’aiuto dell’avocado schiacciandolo e applicandolo sulle mani in quanto ha proprietà nutrienti.

Successivamente immergiamo in due recipienti distinti pieni di acqua tiepida e olio soltanto le unghie per renderle più lucide e pronte per l’applicazione dello smalto protettivo a due strati e poi quello colorato per l’occasione.

A questo punto godetevi le vostre mani …. Belle ed armoniose

 

I PIEDI E IL LORO TRATTAMENTO
I piedi sono la nostra colonna portante per la loro struttura anatomica perfetta che ci regala uno stile con un eleganza invidiabile.

Il suo mondo gira intorno al lavoro creativo delle unghie che regalano quel tocco in più ad una donna che ricerca il dettaglio…..dalla testa ai piedi.

Ecco i consigli dei professionisti Blue per eseguire un ottimo pedicure.

Cercate nella vostra casa uno spazio tutto per voi, liberatevi da qualsiasi pensiero e rilassatevi; in quanto un piccolo sbaglio può causare un danno ai vostri meravigliosi piedi.

Usiamo dapprima un metodo antico, tramandato da generazioni attraverso il sapere delle nonne, ossia immergere i piedi in una bacinella di acqua tiepida aggiungendo una manciata di amido di riso, oppure possiamo inserire nella bacinella due cucchiai di (50g) di bicarbonato Solvay per addolcire l’acqua lasciando sulla pelle una sensazione liscia e morbida. Il tempo di durata del pediluvio è di dieci minuti.

Entriamo ora nella fase piu’ importante, ossia procedere al taglio delle unghie con gli appositi strumenti presenti all’interno del set pedicure.

Bisogna tagliarli seguendo il contorno delle unghie e senza eccedere ai suoi angoli per la presenza di cuticole non disponendo di forbicine appuntite per non creare rischiose abrasioni. Procediamo ora con la pietra pomice per eliminare le callosità che si possono formare sotto la pianta dei piedi,i duroni e per i calli più piccoli. Utilizzate delle creme esfolianti prima ed emollienti dopo. Per piedi più leggeri e profumati si sceglie di applicare infine una crema idratante con una fragranza fiorata

Attenzione non dimentichiamo di stendere sulle unghie uno smalto protettivo indurente in modo tale che il lavoro eseguito possa durare più a lungo. Per chi vuole essere più chic utilizzare una base di smalto colorato stendendolo prima la centro e poi verso i lati.

Ora siete pronte ad adornare un piede che vuole essere solo mostrato….

 

MANI E PIEDI: PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE

Prendersi cura delle mani e dei piedi, significa rispettare sé stessi e gli altri.

E’ fondamentale prendersi cura di questo bene prezioso non soltanto quando si fa la manicure o il pedicure, una volta a settimana, ma costantemente ogni giorno. E’ sufficiente adottare piccole precauzioni.

Poche e semplici regole per una lunga e sana vita alle unghie, definita la parte più a rischio delle mani.

Non è piacevole avere l’immagine di una donna che manipola o morde le cuticole a livello estetico e nello stesso tempo è sconsigliabile anche a livello medico perché questo comporta l’eliminazione di una barriera naturale contro agenti chimici e fisici.

Gli adolescenti infatti soffrono frequentemente di verruche peringuenali. Per evitare ciò nei soggetti predisposti a questa cattiva abitudine si consiglia di usare smalti con capsaicina o unghie artificiali, o comunque di tagliare con frequenza le unghie specialmente se danneggiate per essere nuovamente rimpiazzate da nuove.

Un altro trattamento importante per le mani è l’idratazione. Prendete una crema idratante per mani e eseguendo movimenti circolari , applicatela partendo dal basso verso l’alto coinvolgendo anche le unghie.

Per quanto riguarda l’eliminazione di smalti colorati per le unghie fate attenzione all’utilizzo di solventi contenenti acetone in quanto provocano una disidratazione.

Per coloro che desiderano sfoggiare unghie scolpite è fondamentale sottolineare che il suo utilizzo provoca un danno al letto unguenale quindi è consigliabile mantenerle solo per tre mesi consecutivi intervallando con un mese di riposo.

Per chi soffre di unghie fragili vi consigliamo di aggiungere come supplemento della biotina.

Per quanto riguarda i piedi, regola fondamentale per adulti e bambini è camminare scalzi e possibilmente su terreni irregolari in modo da fare una ginnastica naturale.

Sia nel fare rilassanti passeggiate e sia durante la vita quotidiana è molto importante utilizzare giuste calzature per non imbattersi nel problema della callosità.

Un altro suggerimento da seguire costantemente è di prendere come abitudine giornaliera un pediluvio. In quanto il piede spesso rinchiuso nelle scarpe dove alberga umidità e poco ossigeno si trova nella situazione favorevole per la proliferazione di funghi e altre malattie.

 

KIT PER MANICURE E KIT PER PEDICURE

Molto importante è utilizzare un SET MANICURE e PEDICURE di qualità. Vi sono una miriade di modelli da una linea fresca e giovanile con pochette pratiche da portare con sé in qualsiasi momento della giornata.




 
BLUE Wellness & Relax - Via Cà Rezzonico n°54, 36061 Bassano del Grappa (VI)
Telefono Blue Center 0424.525390 - Telefono Bioimis: 0424-1942178 info@bluecenter.it - P.I. 03478500246
Orari: Lunedì e Sabato dalle 9.00 alle 15.00 - da Martedì a Venerdì dalle 9.00 alle 20.00